Il progetto Alberi di Arese è stato avviato nel Maggio 2015 nell’ambito dello sviluppo di uno dei numerosi corsi dell’UNI TER:

Conoscere e riconoscere gli alberi

Il corso presenta una caratteristica in qualche misura innovativa: non si tratta solo di lezioni teoriche in aula, ma sono previste anche alcune uscite esplorative per le vie di Arese, al fine di consentire agli studenti di confrontarsi dal vivo con le numerose specie presenti sul nostro territorio.
A questo punto ci si è voluti “allargare” e si è pensato di procedere ad un censimento di tutte, ma proprio tutte, le piante presenti nelle vie di Arese. La presidenza dell’ UNI TER ha deciso di investire le proprie risorse sul progetto ed ha ritenuto opportuno sottoporlo all’attenzione del Sindaco di Arese. Dal confronto si è appreso dall’Assessore responsabile del verde pubblico che in questo settore c’era già un investimento comunale in corso e che inoltre il Lions Club e l’UTE di Bollate avevano avanzato una proposta in questo specifico ambito. Si è verificato che non vi erano sovrapposizioni tra i progetti e che, anzi, si sarebbero ottenute significative sinergie unendo e coordinando le varie istituzioni. Pertanto si è dato formalmente il via al progetto, che si è prefisso i seguenti obiettivi:

  1. Rilevare e censire tutti gli alberi che fiancheggiano le vie di Arese.
  2. Introdurre queste informazioni in una banca dati facilmente accessibile da tutti i cittadini Aresini.
  3. Apporre delle targhette identificative delle principali piante davanti alle piante stesse.

I primi due obiettivi del progetto sono stati conseguiti nel Settembre 2015 con la messa a disposizione della prima versione di questo sito, mentre l’apposizione delle targhette verrà effettuata a partire da Settembre 2016 per conto del Lions Club Bollate.
Nell’Aprile 2016 si è proceduto ad un importante espansione: sono stati inseriti sul sito dei veri e propri percorsi botanici che hanno consentito di ottenere una mappa dettagliata della dislocazione di ogni albero in tutto il territorio pubblico Aresino. Dal sito è divenuto possibile stampare il percorso botanico di ogni piazza o via (ad esempio Viale Sempione) e recarsi in loco per ritrovare passo passo tutte le indicazioni necessarie ad individuare ogni singola pianta.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno di un folto gruppo di volontari dell’UNI TER, con la preziosa collaborazione del Lions Club Bollate, che hanno profuso energie e intelligenza ed hanno conseguito un risultato che ci auguriamo possa essere apprezzato dai nostri concittadini.
I partecipanti al progetto:

Agronomi:
Franco Clamer - Giovanni Regiroli - Francesco Zani
Fotografi:
Gianfranco Abbiati - Emilio Colussi - Roberto Conti -Giorgio Dugnani
Resocontisti:
Riccardo Curti - Iside Di Ninno - Giorgio Gallinari - Gastone Pesatori - Paola Toniolo - Gabriella Zanetti
Informatici:
Orlando Campaner - Emilio Colussi -Silvia Folegati con la consulenza di Alessandro Bergamo
Coordinatore del progetto informatico: Alessandro Bossi e Coordinatore del progetto: Carlo Brusadelli


E' successivamente entrato a far parte a pieno titolo del gruppo, Marco Buroni che ha fornito un prezioso contributo storico-culturale. A lui si deve la documentata testimonianza "Dalle selve ai giardini - La flora di Arese in tre millenni di storia" (click sul link). Marco Buroni, autore di numerose pubblicazioni in merito alla storia della nostra cittadina, ha realizzato inoltre l'integrazione delle schede storiche nei percorsi botanici.

A maggio 2016 è stato avviato un nuovo Progetto con l’obiettivo di completare la rilevazione di tutti gli alberi su suolo pubblico aresino, in particolare i Parchi, la Casa di Riposo, il Centro Sportivo, i Plessi Scolastici ecc,. Il progetto si è concluso nell’Agosto 2016, con l’inserimento sul sito dei percorsi botanici relativi. Rimangono da completare i plessi scolastici, che saranno eseguiti direttamente dagli alunni delle varie scuole, con il nostro supporto.
I partecipanti al progetto sono stati i seguenti:

Agronomi:
Giovanni Regiroli - Francesco Zani
Fotografi:
Giorgio Dugnani - Raffaella Giordani - Luigi Furlan
Resocontisti:
Lia Brizzi - Riccardo Curti - Gianni Longo - Maria Letizia Pattini - Daniela Vandelli - Marco Viganò
Coordinatore del progetto informatico: Orlando Campaner e Coordinatore del progetto: Carlo Brusadelli


Questa versione poetica ben rappresenta l’entusiasmo e l’impegno dei vari team coinvolti nel progetto:



Ringraziamo il Comune di Arese per averci continuamente supportato e per aver messo a nostra disposizione una serie di preziose informazioni indispensabili per il conseguimento degli obiettivi del progetto.